Google

Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Occhio alle pistate!
http://www.theitalianjob.eu/forum/index.php?board=33.0

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Roma: ancora corse clandestine  (Letto 427 volte)
.:_ToorQ_:.
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Warning: TIJ dà dipendenza

Auto: GPAbarth

Da: Toscana (Zona:AR/FI)

Mostra profilo
« inserita:: 28 Febbraio 2010, 21:11:45 »

La solita storia in tutti i sensi: corse clandestine accompagnate da un lato da un giornalismo che pone la questione, secondo me, non per fare informazione bensì notizia (il titolo dell'articolo parla da solo: Corse clandestine, auto con targa 'Diabolik') e dall'altro solo da repressione.

Fermo restando che le corse clandestine sono pericolose (e non solo le gare: anche "esagerare" su strada, senza competere con altre vetture, è altrettanto pericoloso) e quindi da bandire in tutti i modi possibili, sarei curioso di sapere come sono andate realmente le cose.

C'è qualcuno del posto che ne sa di più? Paolo, hai ulteriori informazioni da fornirci?

Mi chiedo ad esempio se si trattasse realmente di corse clandestine (perché dal filmato che ho visto al TG poteva trattarsi anche di un semplice ritrovo) e, in caso affermativo, se c'erano dietro anche le solite scommesse.
In ogni caso, comunque sia andata, ritengo dalla parte del torto i partecipanti all'evento che, quantomeno, hanno disturbato il vicinato (secondo il sito ANSA) scatenando le denunce e quindi il blitz.

E poi mi piacerebbe sapere qual è stata l'azione delle forze dell'ordine, perché con questo argomento mi sto avvicinando al punto della questione.
Mi immagino che l'azione sia stata prettamente repressiva, nella quale ci sono stati esclusivamente punti decurtati e patenti e libretti ritirati.

Capisco che non è compito delle forze dell'ordine (che sono sotto-dimensionate ed hanno cose ben più importanti da fare), ma mi chiedo: non sarebbe l'ora di fare un po' di informazione anziché esclusivamente repressione? Magari andando a sostenere economicamente e/o pubblicizzare eventi in pista o comunque eventi autorizzati nei quali si possa dar sfogo alla nostra passione in tutta sicurezza?
Perché è possibile divertirsi in estrema sicurezza anche in piazzali attrezzati (TIJ e Rally Factor lo hanno dimostrato in almeno un paio di occasioni [1, 2]) nei quali, sostenendo i costi di una pizza ovvero un ammontare assolutamente trascurabile rispetto a quanto spendiamo mediamente per i nostri "bolidi", con un minimo di attrezzatura e seguendo le indicazioni di persone qualificate si esce da un'esperienza nella quale si è anche imparato qualcosa oltre al divertimento in sé.

Ovviamente se arriva una denuncia le forze dell'ordine non possono che comportarsi in questo modo, ma così come sono state effettuate campagne contro l'alcool o contro la droga, forse qualcosa di simile potrebbe essere fatto anche per questo problema (diciamo per il problema della sicurezza stradale in generale). E probabilmente con costi molto più bassi in quanto credo che potrebbe essere sufficiente promuovere iniziative locali: in questo mondo una buona pubblicità è senz'altro garantita dal passaparola di altri appassionati. E magari sfruttare queste iniziative per proporre corsi di guida sicura e/o sessioni divulgative (volantini, presentazioni, dibattiti e quant'altro) da utilizzare per sensibilizzare i partecipanti relativamente al tema della sicurezza stradale.

Magari obbligando a partecipare anche coloro i quali esauriscono i punti della patente anziché far rifare l'esame o cose simili che sono solo una scocciatura (e quindi ancora esclusivamente repressione) dalla quale l'interessato non impara assolutamente niente (senza voler toglier merito alla patente a punti che, seppur grazie alla repressione, sembra abbia apportato un sensibile miglioramento rispetto alla situazione precedente).
È vero che la mamma dei cretini è sempre in cinta, ma sono ragionevolmente convinto che nella maggioranza dei casi in cui vengono commesse azione pericolose (limiti superati in un certo modo, distanza di sicurezza non rispettata, guida in stato di ebrezza etc.) siamo di fronte all'inconsapevolezza della pericolosità dell'azione stessa che il guidatore sta compiendo e pertanto ritengo che la formazione avrebbe un ruolo di primo piano per la prevenzione.

Quindi la domanda conclusiva è: ma è davvero solo un'utopia oppure potremmo riuscire a fare realmente qualcosa per migliorare la situazione?!?!?!?
Se si, perché non viene fatto? Se no, per quale motivo?
Paolosport
Direttivo
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Chi è Italiano guida Italiano

Auto: 147 JTDm16V

Da: Rieti ( Centro Italia )

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 01 Marzo 2010, 13:33:54 »

diciamo che i media hanno un pò gonfiato le cose, quello è il classico parcheggio dove si radunano tutti i mercoledi e venerdi sera i tuners della capitale, ho amici che frequentano regolarmente quel raduno e dicono che di corse clandestine non ne hanno mai viste, e sinceramente quelle poche volte che ci sono stato non le ho viste neanche io...

vi riporto quello che ha riferito un utente del muzzo che era presente...

"io c'ero,e' successo questo:quando sono arrivato c'era una bicicletta in mezzo alla carreggiata,uno steso su una barella,che stava per esser portato via dall' ambulanza e sopratutto circa una 20ina di pattuglie,che dopo un po' hanno fatto spostare tutte le macchine dal parcheggio solito(io l'avevo parcheggiata nel rettilineo dell' IKEA,perche' la zona era tutta chiusa dalle pattuglie),e fatte defluire verso l'uscita che passa vicino all' parcheggio dell' IKEA dai poliziotti,alcune le hanno fatte uscire da li(eddy e stefania),altre(parecchie,fra cui quella di Peppino,c'ero anche io con lui) li hanno fatti girare a sinistra e fatti parcheggiare dentro il parcheggio dell' IKEA,davanti a dove ci mettiamo di solito e spulciate insieme ai tecnici della motorizzazione.Tralasciando le ovvie preghiere(e non solo quelle) in tutte le lingue del mondo,alla fine ci ha detto bene,perche' hanno controllato solo il numero di telaio,lo stato delle gomme(con i nuovi Mak da 18'' freschi di installazione) e l'assicurazione.Avevano fatto pure sbloccare il cofano per aprirlo,ma fortunatamente,uno di quelli che la controllava ha detto che era a posto ed e' rimasto socchiuso,anche' perche lo stesso ha avuto da ridire sul biadesivo lasciato sui lati azzurri della targa(usato per mettere i copritarga ai raduni statici tipo Rimini) perche' a suo dire rendeva difficoltosa la letture della targa(pretestuoso,ma e' stato meglio lasciarlo fare,non si sa mai cambiava idea e apriva il cofano...) e di conseguenza ha redatto il relativo verbale(con multa irrisoria,che ci e' servito anche da passpartout per uscire da li),alla presenza di Peppino,mentre io dietro suo suggerimento,andavo a chiudere del tutto il cofano,appogiandomi sopra senza farmi notare,visto che c'erano quelli della motorizzazione che gironzolavano anche da quelle parti...il resto ne parleremo a voce,perche' alcune cose sono da libro di barzelette  "
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 13:37:44 da Paolosport » Registrato

Quando uno corre... vive... e tutto quello che fa prima o dopo, è solo attesa
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 01 Marzo 2010, 14:02:51 »

Grazie Paolo, molto esaustivo Occhiolino

Almeno non hanno infierito, ma probabilmente è proprio perché non era successo niente di particolare e si sono limitati ai soliti controlli di routine.

Ma i punti decurtati e le patenti ritirate di cui hanno parlato i media sono una notizia falsa?
Nel caso in cui sia vera quali sono i motivi?
Cooter
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Fondatore TIJ

Auto: Puntina (Tina per gli amici) 1.4 16V 95CV

Da: Rho (Contea di Milano)

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 01 Marzo 2010, 17:01:02 »

Noi nel nostro piccolo abbiamo la Campagna Butta giù tutto, che in modo un po' provocatorio, ma utile ad attirare l'attenzione dei giovani, degli appassionati e...diciamolo...anche degli scalmanati del volante, propone una valida alternativa promuovendo i raduni in pista, i corsi ed i raduni nei piazzali che sono stati fatti grazie alla collaborazione con la Rally Factor, ecc...purtroppo questa campagna non è arrivata da nessuna parte, complice anche il fatto che noi stessi siamo stati presi da diversi impegni.

Io non sono convinto che non sia soltanto utopia...probabilmente lo è...però le carte da giocare le abbiamo...e come ogni volta, quando mi trovo davanti a queste situazioni...mi piacerebbe davvero tanto prendere queste nostre carte e giocarle al meglio!
Allora...potremmo pensare a come far diventare più visibile a tutti "La pista non è una strada: SCHIACCIA!" ed iniziare noi, gli appassionati, quelli su cui si punta il dito, un movimento che va a pari passo con le lamentele della gente e delle forze dell'ordine, andando nella loro stessa direzione, ma proponendo l'alternativa che ci vuole per poter dire "Ok, allora quello è proibito e chi sgarra va punito, perché se vuole correre il modo ce l'ha!"

Chiudi gli occhi e schiaccia il pedale...è la passione che ti guida!

...io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo questione di riflessi
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 01 Marzo 2010, 18:18:19 »

Noi nel nostro piccolo abbiamo la Campagna Butta giù tutto, che in modo un po' provocatorio, ma utile ad attirare l'attenzione dei giovani, degli appassionati e...diciamolo...anche degli scalmanati del volante, propone una valida alternativa promuovendo i raduni in pista, i corsi ed i raduni nei piazzali che sono stati fatti grazie alla collaborazione con la Rally Factor, ecc...purtroppo questa campagna non è arrivata da nessuna parte, complice anche il fatto che noi stessi siamo stati presi da diversi impegni.

Io non sono convinto che non sia soltanto utopia...probabilmente lo è...però le carte da giocare le abbiamo...e come ogni volta, quando mi trovo davanti a queste situazioni...mi piacerebbe davvero tanto prendere queste nostre carte e giocarle al meglio!
Allora...potremmo pensare a come far diventare più visibile a tutti "La pista non è una strada: SCHIACCIA!" ed iniziare noi, gli appassionati, quelli su cui si punta il dito, un movimento che va a pari passo con le lamentele della gente e delle forze dell'ordine, andando nella loro stessa direzione, ma proponendo l'alternativa che ci vuole per poter dire "Ok, allora quello è proibito e chi sgarra va punito, perché se vuole correre il modo ce l'ha!"

Cooter, hai perfettamente ragione,  ma io non intendevo "nel nostro piccolo": il mio era un discorso più ampio in cui l'utopia di voler ottenere certi risultati fosse sostenuta dalle istituzioni (o per conto delle istituzioni) ed in ultima analisi come un modo della collettività per dare risposte a problemi seguendo un approccio propositivo... ma temo che sia meglio se lascio stare in quanto non voglio addentrarmi in argomenti più grossi di me Occhiolino

Comunque si, nel nostro piccolo possiamo anche cercare di dare un contributo...  mmm a quando la pistata a Franciacorta?!?!?  2finger

Paolosport
Direttivo
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: 01 Marzo 2010, 22:28:27 »

Ma i punti decurtati e le patenti ritirate di cui hanno parlato i media sono una notizia falsa?
Nel caso in cui sia vera quali sono i motivi?
quelle mi sembra di aver capito che non sono notizie false..comunque mi informo e riferisco  Occhiolino
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 02 Marzo 2010, 00:02:23 »

Capisco che il contesto sia diverso, che le persone coinvolte siano minorenni (o comunque alle superiori) etc. etc. etc. però in alcuni casi si riesce, o almeno si prova, a percorrere certe strade.
Che dire, ben fatto!

Citazione

Piercing fai-da-te in scuola nel torinese

[cut]
Nessun provvedimento sarà preso dalla scuola contro la ragazza che ha effettuato dei piercing "fai-da-te" a se stessa e a tre sue amiche nel bagno durante l'intervallo e sulla strada che conduce a essa. [cut] Invece, come anticipato dai carabinieri che hanno scoperto l'accaduto, nell'istituto verranno svolte conferenze informative allo scopo di sensibilizzare sul tema della pericolosità di tali pratiche se non effettuate da personale specializzato.
[cut]

Cooter
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Fondatore TIJ

Auto: Puntina (Tina per gli amici) 1.4 16V 95CV

Da: Rho (Contea di Milano)

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 02 Marzo 2010, 00:04:32 »

No no Toorq, anch'io intendevo in grande! A me piacerebbe che il nostro piccolo sia l'inizio per qualcosa di grande! Questo probabilmente è utopia, ma sarebbe bello riuscire a provarci! Dare il via ad un vero movimento che crea una vera alternativa!
Chiudi gli occhi e schiaccia il pedale...è la passione che ti guida!

...io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo questione di riflessi
Paolosport
Direttivo
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: 02 Marzo 2010, 12:57:48 »

confermo che ci sono state multe, sequestri e confische dei mezzi
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 02 Marzo 2010, 15:12:06 »

confermo che ci sono state multe, sequestri e confische dei mezzi

Quindi qualche confisca/sequestro c'è stato (come conseguenza di controlli più approfonditi e/o di auto così estreme che, anche volendo, le forse dell'ordine non hanno potuto far finta di non vedere), ma le patenti non sono state toccate o no?
Perché se no mi pare strano poter parlare di corse clandestine...
Linux
Staff
Blindato
Scollegato Scollegato

Auto: Grande Punto Sport 130hp

Da: Roma Caput Mundi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 03 Marzo 2010, 21:39:28 »

Io c'ero venerdì scorso, a primo acchitto sembrava che stessero girando il 5° capitolo di fast&furious  , più di 30 volanti, 1 elicottero, diverse pattuglie in borghese che si sono mischiate, traffico paralizzato, gente che cercava di dileguarsi da ogni parte, insomma una retata in piena regola, dove ci sono stati sicuramente qualche sequestro di auto (ho visto diversi carri attrezzi andare via con auto al seguito) multe e punti levati dalle patenti.

Certo poi nei giorni successivi ho letto i giornali e visto i tg e li mi sono reso conto di quanto sia diventata merda la tv italiana senza distinzione... praticamente hanno fatto a gara a chi sparava più cazzate per cercare di dare più risalto alla notizia, cioè motorini addetti come sentinelle durante le gare...  rotolarsi dal ridere che si svolgevano sul "circuito" ottenuto sul posto  rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere e per di più con donne che incitavano alle corse  rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere

Cioè... se veramente al raduno era pieno de ste tipe invece della macchina ce andavo con un comodo camper...  

GP Sport 130 Hp che più originale di così non si può...
Paolosport
Direttivo
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: 03 Marzo 2010, 22:41:50 »

Cioè... se veramente al raduno era pieno de ste tipe invece della macchina ce andavo con un comodo camper...  

rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere
matrix23
Elaborato
Scollegato Scollegato

>>>iTaLiAn sTyLe<<<

Auto: GP 1.3 90cv Sport

Da: Fonte Nuova(Roma)

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 04 Marzo 2010, 08:49:24 »

Grind
...Orgoglioso di Essere,di Comprare e di Guidare Italiano...

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

MKPortal ©2003-2006 mkportal.it
MKCorporate 1 template by visiblesoul