Google

Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Occhio alle pistate!
http://www.theitalianjob.eu/forum/index.php?board=33.0

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Punta tacco..doppietta..frenare con il sinistro..  (Letto 469 volte)
payway87
Staff
Elaborato
Scollegato Scollegato

Pinocchio ha trovato la sua fata...

Auto: Grande Punto 1.4 t-jet

Da: Trissino (VI)

Mostra profilo
« inserita:: 19 Ottobre 2008, 11:57:46 »

Ciao a tutti..ultimamente mi sto interessando a tutte quelle tecniche di guida avanzate che prevedono un utilizzo preciso coordinato e spesso contemporaneo dei tre pedali a nostra disposizione..
Per ora mi vengono in mente:
1) La doppietta
2) Il punta tacco
3) Frenare con il sinistro..

Ce ne saranno forse altre.. io sono ignorantissimo in materia..non capisco esattamente:
1) a cosa servano,
2) in che modo facciano guadagnare tempo sul giro, e
3) come si attuino..
Eh sì..sono proprio capra.. rotolarsi dal ridere rotolarsi dal ridere
Il mio punto di riferimento (e anche quello della maggior parte di voi penso) è la grande punto, o più in generale una trazione anteriore, con un numero di cavalli non esagerato e dal peso di circa 12 o 13 quintali..
Che dite? Mettiamo su un piccolo corso di guida sportiva on-line attraverso le pagine di questo bellissimo forum?
GP cicciona.
Cooter
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Fondatore TIJ

Auto: Puntina (Tina per gli amici) 1.4 16V 95CV

Da: Rho (Contea di Milano)

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 04 Maggio 2010, 10:35:32 »

Non so perché questo topic non sia stato preso in considerazione...nemmeno da me...lo trovo interessante!!!

Allora:
La doppietta direi che ormai non serve più a niente, o serve a poco...
Si usava quando i cambi non erano sincronizzati. Per fare la doppietta bisogna schiacciare la frizione, togliere la marcia ed inserire la folle, mollare la frizione, dare un colpetto di gas, schiacciare la frizione ed inserire la marcia desiderata!
I cambi ora sono sincronizzati, quindi forse è un po' una perdita di tempo...non so se poi per scalate estreme si potrebbe usare ancora...che io sappia non si usa più!
Occhio ad esercitarvi...io quando ci ho preso la mano (con la macchina vecchia) mi sono lasciato alle spalle svariate grattate!!!
Ora non so se riuscirei a farlo ancora veloce...non l'ho mai più fatto!

Il tacco-punta. Questo si usa ancora! In realtà il tacco-punta annulla o diminuisce parecchio il freno motore. Ma pare che in staccata non sia un male, anche se io ho sempre pensato il contrario.
Questo non toglie che è comunque corretto scalare una marcia alla volta e tenere il motore al numero di giri corretto.
Il tacco-punta si fa in scalata. Durante la frenata si da un colpetto deciso di acceleratore con il tallone del piede destro (oppure si può tenere il piede leggermente spostato verso il bordo del pedale del freno così da usare la parte “libera” di piede per dare il colpo di gas), così da mandare su di giri il motore e mollare la frizione senza dare lo strattone causato da un numero di giri basso.
Sulla Grande Punto questa manovra sembra quasi impossibile perché il pedale del gas è più basso rispetto agli altri ed è distante dal freno. Per risolvere il “problema” si può montare una pedaliera sportiva che abbia il pedale dell’accelleratore più grande (c’è un topic aperto sotto “modding” che riguarda proprio questo argomento).

Frenare con il sinistro. Ecco…questa è una cosa interessante, piuttosto difficile e…impossibile da fare con la Grande Punto.
Partiamo dall’inizio: Si usa in curva. Lo scopo del “colpo di freno con il sinistro” è quello di spostare parte del peso della macchina sull’anteriore per allineare il posteriore o per scongiurare un sottosterzo improvviso dato dall’elevata velocità in curva. Permette di tenere il gas aperto in quanto il piede destro resta sul gas, mentre è il sinistro a premere il freno, quindi rende l’operazione molto rapida e soprattutto rende “non necessario” mollare il gas…che a metà curva potrebbe essere particolarmente dannoso!
Sulla Grande Punto non è possibile farlo perché l’ESP non è disinseribile. Nel momento in cui si schiaccia il freno la centralina disattiva il pedale dell’accelleratore e non lo riattiva per qualche secondo.
In realtà la cosa non è immediata. Si riesce a dare un colpetto veloce e deciso prima che l’elettronica intervenga…ma lo sconsiglio a meno ché siate molto abili…perché se in curva toccate il freno e si disattiva il gas…e non avete la possibilità di riattivarlo velocemente per riprendere la macchina…rimane il buon vecchio metodo del “Padre Nostro” in attesa del Guard Rail!

Se posso darvi un consiglio comunque esercitatevi sul dritto e senza nessuno dietro perché non è sempre semplice prendere la giusta sensibilità sul pedale del freno con il piede che è abituato a schiacciare la frizione! Ed anche se in tutta calma riuscite a dosare bene la frenata esercitatevi comunque un po’ in modo da farlo diventare automatico, perché nella frenesia di una curva veloce, quando non si è concentrati soltanto sul piede sinistro, è facile picchiare troppo forte sul pedale.

Questo è quello che so io! Se qualcuno può fare correzioni o aggiunte io sono tutto occhi (visto che è da leggere!) Sorriso
Chiudi gli occhi e schiaccia il pedale...è la passione che ti guida!

...io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo questione di riflessi
t3x
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Il vero pilota si vede in curva.

Auto: Grande Punto MJET 130@190cv

Da: Genova-Monza

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 04 Maggio 2010, 11:15:30 »

Unica cosa che posso dire è che la doppietta erviva a sincronizzare la velocità delle ruote con i giri del motore mancando il sincronizzatore, ma a scapito di perdere del "tempo di cambiata", quindi se si cerca la sportività, è dannosa Sorriso

Una cosa che io mi sono esercitato a fare (nel mio piccolissimo) riguarda la coordinazione mano-piede nella cambiata. E' poca roba e piu' "placebo2 che altro, pero' normalmente chi decide di cambiare tipicamente

rallenta (chissà perchè, ma succede!)
preme la frizione
leva la marcia
passa in folle
inserisce la nuova marcia
rilascia la frizione

in tutto questo si perde tempo di trazione, io mi sono "esercitato" (per modo di dire XD ) a fare:

il piede dell'acceleratore NON entra in gioco;
levo la marcia
passo in folle
premo la frizione quel tanto che basta (NON a fondo)
inserisco la marcia
rilascio la frizione

Ovvio, non sempre, solo se sto cercando la "cambiata veloce".

Magari è una stronzata, ma io lo faccio Sorriso
Grande Punto Sport Mjet 130@190cv | Eibach Sportline | Mappa MPGarage | EGR Tappata | Aspirazione Diretta DoppioCono TIJ | Slyder Totale

Sport? Guidare. Per Calcio, Tennis, Rugby e Basket basta una palla. Per guidare ne servono due.
Cooter
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Fondatore TIJ

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 04 Maggio 2010, 12:10:42 »

No no, non è una cazzata!
Io il gas però non lo tengo giù a fondo! Quando cambio ne mollo parte, per evitare di finire al limitatore a frizione premuta se per caso ci metto un attimo in più!
Per quanto riguarda la marcia invece...bisogna esercitarsi un po'...ma volendo la marcia la puoi togliere mentre ancora stai schiacciando la frizione, così quando è premuta al punto giusto non devi fare il passaggio, ma devi soltanto inserire la marcia successiva!

...io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo questione di riflessi
t3x
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Il vero pilota si vede in curva.

Auto: Grande Punto MJET 130@190cv

Da: Genova-Monza

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 04 Maggio 2010, 12:19:52 »

in realtà io la frizione inizio a schiacciarla mentre sto già spingendo la marcia dentro, il che rende tutto ancora piu' veloce. Pero' qche volta gratto Linguaccia
Grande Punto Sport Mjet 130@190cv | Eibach Sportline | Mappa MPGarage | EGR Tappata | Aspirazione Diretta DoppioCono TIJ | Slyder Totale

Sport? Guidare. Per Calcio, Tennis, Rugby e Basket basta una palla. Per guidare ne servono due.
.:_ToorQ_:.
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Warning: TIJ dà dipendenza

Auto: GPAbarth

Da: Toscana (Zona:AR/FI)

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 04 Maggio 2010, 12:35:41 »

in realtà io la frizione inizio a schiacciarla mentre sto già spingendo la marcia dentro, il che rende tutto ancora piu' veloce. Pero' qche volta gratto Linguaccia

Ecco.. appunto...
Ti stavo per rispondere: occhio però perché così rischi di grattare!

Per la salute del cambio è meglio sfilare la marcia, accertarsi che sia entrata la folle (senza fare movimenti strani e/o perdite di tempo, basta rallentare il movimento della leva a centro corsa, senza dare un unico "strattone" per levare la marcia precedente e inserire la successiva) ed infine inserire la marcia.
Fra l'altro facendo così appena accenni l'inserimento della marcia è il cambio che ti "aiuta" a tirarla dentro.
Non c'è verso di grattare e le cambiate sono tutte garantite al 100%.

Forse saranno leggermente più lente, ma secondo me con una grattata o con una marcia che ti punta perdi più tempo di quello perso in 100 cambiate fatte in questo modo...
« Ultima modifica: 04 Maggio 2010, 14:04:45 da .:_ToorQ_:. » Registrato

Kikko_italy
Originale
**
Scollegato Scollegato

Le ho cambiato l’olio, lei mi ha cambiato la vita

Auto: Grande Punto 1.4 16v 95cv Starjet Sport

Da: Monza & Brianza

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 04 Maggio 2010, 16:36:17 »

la prassi di frenare con il piede sinistro io l'avevo sentita usare nelle auto con il cambio automatico-sequenziale (nello specifico ho un amico che la usa sulla *olf GTI) di modo da avere già il motore pronto a riprendere subito dopo che hai mollato il freno....

cmq é una cosa da imparare con MOLTA calma e in spazzi chiusi visto he le prime volte si é abituati a pestare con il SX sulla frizione e si rischia di fare dei macelli.
Cooter
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Fondatore TIJ

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 05 Maggio 2010, 06:12:39 »

Si, con un'auto automatica è un possibile uso! Comunque quello che intendeva lui è il classico colpo di freno in curva, che si usa con automatiche e manuali nei modi e con gli effetti descritti sopra! Per la staccata mi affido ancora al sinistro! Sorriso

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

MKPortal ©2003-2006 mkportal.it
MKCorporate 1 template by visiblesoul