Non so perché questo topic non sia stato preso in considerazione...nemmeno da me...lo trovo interessante!!!
Allora:
La doppietta direi che ormai non serve più a niente, o serve a poco...
Si usava quando i cambi non erano sincronizzati. Per fare la doppietta bisogna schiacciare la frizione, togliere la marcia ed inserire la folle, mollare la frizione, dare un colpetto di gas, schiacciare la frizione ed inserire la marcia desiderata!
I cambi ora sono sincronizzati, quindi forse è un po' una perdita di tempo...non so se poi per scalate estreme si potrebbe usare ancora...che io sappia non si usa più!
Occhio ad esercitarvi...io quando ci ho preso la mano (con la macchina vecchia) mi sono lasciato alle spalle svariate grattate!!!

Ora non so se riuscirei a farlo ancora veloce...non l'ho mai più fatto!
Il tacco-punta. Questo si usa ancora! In realtà il tacco-punta annulla o diminuisce parecchio il freno motore. Ma pare che in staccata non sia un male, anche se io ho sempre pensato il contrario.
Questo non toglie che è comunque corretto scalare una marcia alla volta e tenere il motore al numero di giri corretto.
Il tacco-punta si fa in scalata. Durante la frenata si da un colpetto deciso di acceleratore con il tallone del piede destro (oppure si può tenere il piede leggermente spostato verso il bordo del pedale del freno così da usare la parte “libera” di piede per dare il colpo di gas), così da mandare su di giri il motore e mollare la frizione senza dare lo strattone causato da un numero di giri basso.
Sulla Grande Punto questa manovra sembra quasi impossibile perché il pedale del gas è più basso rispetto agli altri ed è distante dal freno. Per risolvere il “problema” si può montare una pedaliera sportiva che abbia il pedale dell’accelleratore più grande (c’è un topic aperto sotto “modding” che riguarda proprio questo argomento).
Frenare con il sinistro. Ecco…questa è una cosa interessante, piuttosto difficile e…impossibile da fare con la Grande Punto.
Partiamo dall’inizio: Si usa in curva. Lo scopo del “colpo di freno con il sinistro” è quello di spostare parte del peso della macchina sull’anteriore per allineare il posteriore o per scongiurare un sottosterzo improvviso dato dall’elevata velocità in curva. Permette di tenere il gas aperto in quanto il piede destro resta sul gas, mentre è il sinistro a premere il freno, quindi rende l’operazione molto rapida e soprattutto rende “non necessario” mollare il gas…che a metà curva potrebbe essere particolarmente dannoso!
Sulla Grande Punto non è possibile farlo perché l’ESP non è disinseribile. Nel momento in cui si schiaccia il freno la centralina disattiva il pedale dell’accelleratore e non lo riattiva per qualche secondo.
In realtà la cosa non è immediata. Si riesce a dare un colpetto veloce e deciso prima che l’elettronica intervenga…ma lo sconsiglio a meno ché siate molto abili…perché se in curva toccate il freno e si disattiva il gas…e non avete la possibilità di riattivarlo velocemente per riprendere la macchina…rimane il buon vecchio metodo del “Padre Nostro” in attesa del Guard Rail!
Se posso darvi un consiglio comunque esercitatevi sul dritto e senza nessuno dietro perché non è sempre semplice prendere la giusta sensibilità sul pedale del freno con il piede che è abituato a schiacciare la frizione! Ed anche se in tutta calma riuscite a dosare bene la frenata esercitatevi comunque un po’ in modo da farlo diventare automatico, perché nella frenesia di una curva veloce, quando non si è concentrati soltanto sul piede sinistro, è facile picchiare troppo forte sul pedale.
Questo è quello che so io! Se qualcuno può fare correzioni o aggiunte io sono tutto occhi (visto che è da leggere!)