Google

Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Occhio alle pistate!
http://www.theitalianjob.eu/forum/index.php?board=33.0

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Andamento pressione turbo T-JET  (Letto 2384 volte)
Mrwest77
Smarmittato
Scollegato Scollegato

Auto: GP T-Jet Sport 120cv....x ora

Da: Brescia

Mostra profilo
« inserita:: 07 Maggio 2010, 10:00:21 »

Ciao a tutti

Ho da poco montato un manometro pressione turbo sulla mia T-Jet del 2008 in previsione di una futura rimappa, per poter tenere sott'occhio la pressione
L'auto è originale: ho notato questo andamento di pressione nelle varie marce e vorrei sapere se i valori tornano con chi ha uno strumento di pressione.

Seconda marcia: a 2000 giri, giù tutto --> Pressione di picco 0.7 che con il salire dei giri scende a 0.4/0.5
Terza marcia: simile alla seconda
Quarta marcia: a 2000 giri, giù tutto --> La pressione sale fino a 0.9/1.0 bar e poi scende piano con l'aumentare dei giri

Se invece mi metto a tirare dalla prima a salire la pressione sale nelle prime tre marce massimo a 0.6.....in quarta non sono arrivato

Torna tutto cio?

La cosa che mi ha particolarmente colpito è la pressione ai giri bassi nelle marce alte.
Non che la cosa mi stupisca in assoluto perchè anche nella precedente auto che avevo si raggiungevano in quelle condizioni le pressioni massime, ma non sapevo che le nostre T-Jet arrivassero a quei valori.
Inoltre tale valore massimo mi lascia un pò perplesso sui valori che si possono raggiungere con una rimappa: nelle marce basse c'è margine, ma nelle marce alte a questo punto salire a 1.2-1.3 è un attimo...
chiaramente la rimappa va fatta bene reolata la pressione in modo intelligente ai vari giri nelle varie marce....

Che ne pensate?
Ale from BS

GP T-JET sport 3p - Ex Alfa GTV V6 TB
.:_ToorQ_:.
Direttivo
Elaborato
Scollegato Scollegato

Warning: TIJ dà dipendenza

Auto: GPAbarth - Moto: Multistrada 1100S

Da: Toscana (FI)

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 07 Maggio 2010, 10:28:18 »

Mi torna abbastanza: è per avere più coppia quando serve.
Nelle marce basse troppa coppia potrebbe essere difficile da gestire (tanto è che i diesel hanno il limitatore di coppia, non so se anche il T-Jet ce l'ha) mentre nelle marce alte più ce n'è meglio è...

Sulla Abarth, avendo il manometro digitale senza scala, non so indicarti valori, ma qualitativamente il comportamento mi pare molto simile (anche se non so dirti se c'è differenza di pressione fra le marce basse e quelle alte perché arriva comunque a fondo scala anche se ho l'impressione che sulle marce basse la pressione tenda a scendere prima avvalorando la tesi).
Mrwest77
Smarmittato
Scollegato Scollegato

Auto: GP T-Jet Sport 120cv....x ora

Da: Brescia

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 07 Maggio 2010, 10:43:14 »

Si si.. a livello teorico tutto torna
A livello meccanico pure... la mia curiosità è un pò relativa ai valori: non mi aspettavo di vedere la lancetta arrivare a 1! mmm
Ale from BS

GP T-JET sport 3p - Ex Alfa GTV V6 TB
t3x
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Il vero pilota si vede in curva.

Auto: Grande Punto MJET 130@190cv

Da: Genova-Monza

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 08 Maggio 2010, 13:33:53 »

Quoto totalmente Toorq... non lasciarti spaventare dai picchi, son dell'idea che con i nuovi materiali non siano problematici. In caso di rimappa il difficile è proprio spalmare bene la potenza (quindi la pressione turbina) per non mantenere alta la pressione costante...
Grande Punto Sport Mjet 130@190cv | Eibach Sportline | Mappa MPGarage | EGR Tappata | Aspirazione Diretta DoppioCono TIJ | Slyder Totale

Sport? Guidare. Per Calcio, Tennis, Rugby e Basket basta una palla. Per guidare ne servono due.
ziocanta
Torta di riso.....FINITA !!!!
Amministratore
Elaborato
Scollegato Scollegato

Latin Lover

Da: MILANO

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 03 Settembre 2010, 16:06:02 »

A me invece non torna sta cosa  però sono vecchio stampo e vecchio turbo  2finger
di solito si montano strani archibugi, vedi AVCR, per regoalre i picchi in ogni marcia: di solito si fanno picchi sopra 1 bar per le prime 3 marce e poi si va a scendere onde evitare in 4a e 5a di stressare troppo frizione e cambio.
Sinceramente il 1.4 tjet magari ha segreti e logiche completamente diverse essendo frutto di PowerTrain, che ne sanno parecchio  Felice
"sta frizione sembra che è stata a Bagdad mica a Monza!!!" by Pande
Dany16vTurbo
Smarmittato
Scollegato Scollegato

Diesel? No grazie, non sono coltivatore diretto.

Da: Cupramontana (AN)

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 04 Settembre 2010, 13:34:23 »

C'è anche da dire che nelle marce molto basse (prima e seconda) il motore non riesce a mandare in pressione la turbina a causa del basso carico che ha, quindi pressioni della turbina più basse.

Ma i limitatori di coppia non le avevano tutte le macchine nelle marce basse? (dico pure i benzina asprati..)
Fiat Coupè 16v Turbo Plus
"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
t3x
Amministratore
Sequestrato
Scollegato Scollegato

Il vero pilota si vede in curva.

Auto: Grande Punto MJET 130@190cv

Da: Genova-Monza

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 09 Settembre 2010, 12:03:35 »

C'è anche da dire che nelle marce molto basse (prima e seconda) il motore non riesce a mandare in pressione la turbina a causa del basso carico che ha, quindi pressioni della turbina più basse.

Ma i limitatori di coppia non le avevano tutte le macchine nelle marce basse? (dico pure i benzina asprati..)

Si, prima e seconda quasi certamente per evitare di sbriciolare il cambio per errore, ma non so su cosa agiscano ed in base a quali parametri....
Grande Punto Sport Mjet 130@190cv | Eibach Sportline | Mappa MPGarage | EGR Tappata | Aspirazione Diretta DoppioCono TIJ | Slyder Totale

Sport? Guidare. Per Calcio, Tennis, Rugby e Basket basta una palla. Per guidare ne servono due.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

MKPortal ©2003-2006 mkportal.it
MKCorporate 1 template by visiblesoul